venerdì 2 marzo 2018










E' una forma molto rara a decorso subacuto, senza segni generali e locali di tipo infiammatorio, che è caratterizzata da tireotossicosi transitoria con captazione ridotta o assente. Si distingue dalla tiroide di De Quervain per l'assenza di dolore e il mancato rialzo della VES. 


L'eziopatogenesi 



 Probabilmente autoimmune. 



Sintomi



I sintomi sono quelli della tireotossicosi da distruzione e regrediscono spontaneamente dopo qualche mese. Puo' seguire 
una fase transitoria o permanente di ipotiroidismo. La captazione del radioiodio è ridotta o assente. Si riconosce una forma sporadica e una forma post-partum. La forma sporadica colpisce il sesso femminile con un rapporto F: M = 2 :1 e interessa tutte le età mentre la forma post partum costituisce circa il 70%  di tutte le tiroiditi silenti e si osserva nel 5-8% dei periodi post-partum. 
Si sviluppa in genere entro il primo anno dal parto per poi ripetersi ogni successiva gravidanza, soprattutto nelle donne con 
autoanticorpi positivi. All' istologia si osserva un processo distruttivo e un' infiltrazione linfocitaria paragonabile a quella della tiroide di Hashimoto. Sono inoltre presenti granulomi come nella De Quervain. 


Terapia





Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/farmacologia/beta-bloccanti-74.html

La terapia si basa sull'uso β- bloccanti nella fase di tireotossicosi e di L-tiroxina nel caso di ipotiroidismo transitorio o permanente.






0 commenti:

Posta un commento

Etichette

Pagine

Calazio

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Post più popolari

Serendipity360-Benessere e Salute

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts