domenica 19 novembre 2017















In questo  periodo è frequente soffrire di tosse e mal di gola, a meno che non ci sia in atto un processo batterico  per il quale è necessario il ricorso ai farmaci sotto prescrizione medica, un aiuto per la salute della gola e dei bronchi arriva anche da soluzioni casalinghe che spesso funzionano davvero . 



Il miscuglio "magico" 


Per dare sollievo alla gola irritata e calmare la tosse 
preparate questa ricetta. 


Versate in una pentola un'arancia e un limone tagliati a spicchi e completi di buccia, un rizoma (la radice ) di zenzero, un bastoncino di cannella, due cucchiai di pepe nero in grani e uno di curcuma in polvere. Allungate con un po' d'acqua, schiacciate il tutto con un cucchiaio, coprite e cuocete a fuoco basso per una decina di minuti, spegnete il gas e ricoprite questo mix con miele grezzo artigianale, mescolate, quindi lasciate raffreddare e poi versate la mistura in un vasetto di vetro, filtrando poi con un colino. Chiudete bene il tappo e riponete in dispensa. Prendete un cucchiaio ogni volta che serve.


 Brodo di pollo




E' il classico rimedio della nonna, ma è davvero utile. Durante la cottura del pollo, infatti, vengono liberate nell'acqua alcune sostanze, quali la cisteina, che sono utili per mitigare i sintomi delle infezioni respiratorie. 
Immergete nell'acqua fredda la carne completa di pelle, portate ebollizione e poi lasciatelo sul fuoco per circa un'ora e mezza.  Aggiungete un trito di aglio e cipolla per ottenere una preparazione dall'azione  più decisa.
Consumate un paio di tazze al dì.

Suffumigi balsamici 



Anche questo è un rimedio tradizionale di sicura efficacia. Fate bollire una pentola d'acqua, quindi spegnete il fuoco e versate poche gocce di olio essenziale di eucalipto e/o di pino silvestre (in erboristeria). Avvicinatevi e inalate i vapori per 10 minuti, coprendo testa e pentola con un asciugamano. Le proprietà balsamiche e antisettiche di queste assenze ti aiuteranno a liberare velocemente le vie aeree congestionate.









(Confidenze)



0 commenti:

Posta un commento

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts