mercoledì 8 febbraio 2017












L'Associazione Internazionale per la Ricerca sul Cancro ha recentemente confermato che l'Helicobacter pylori è un agente carcinogenetico di tipo 1. L'infezione da H. pylori è la principale causa del linfoma gastrico MALT.  L'H. pylori è presente in circa l'80% dei pazienti con linfoma MALT e, dato ancora più importante, l'eradicazione dell'infezione porta la regressione del linfoma a basso grado di malignità in circa il 70 - 80% dei pazienti. 
L' Helicobacter pylori è anche il più importante fattore di rischio dell' adenocarcinoma gastrico di tipo intestinale. L' H. pylori esercita la sua azione carcinogenetica attraverso tre meccanismi:
1. induce un' infiammazione cronica della mucosa gastrica (gastrite cronica); 2. provoca un aumento dello stress ossidativo; 3. causa alterazioni genetiche (come mutazioni genetiche di oncogeni e geni soppressori dei tumori) ed epigenetiche (come l'ipermetilazione di geni promotori).  Non vi è dubbio che l'infiammazione cronica rappresenti il principale meccanismo carcinogenetico.
L'Helicobacter pylori causa una gastrite cronica che in alcuni soggetti può evolvere in gastrite atrofica e metaplasia intestinale, condizioni precancerose che predispongono allo sviluppo della displasia e del cancro. L'infezione con ceppi di CagA positivi è associata a maggiore alterazioni fenotipiche e genetiche delle cellule epiteliali gastriche e conseguentemente a un maggior rischio di sviluppare condizioni precancerose e cancro gastrico. La citossina CagA viene ormai considerata un vero e proprio oncogene batterico. E' comunque necessaria la presenza di una serie di cofattori, come fattori di virulenza del batterio, una predisposizione genetica del soggetto infettato e fattori ambientali, come il fumo e una dieta ricca di cibi salati e conservati  perché il processo di carcinogenesi progredisca verso lo sviluppo del cancro gastrico.








0 commenti:

Posta un commento

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts