lunedì 12 dicembre 2016







A basso contenuto lipidico, è un latticino naturalmente 
light adatto per adulti e bambini.

Ricca di proteine sazianti

 A conferirle l'effetto saziante sono le sieroproteine, un tipo particolare di proteine presenti nella ricotta più che in altri 
alimenti. Le sieroproteine sono facilmente assimilabili e  digeribili, caratteristiche importanti dato che le proteine contengono molti aminoacidi essenziali che il corpo non riesce a produrre da solo. 
La ricotta ne soddisfa in pieno il bisogno, più della carne e dei formaggi. 





Fonte di minerali 

La ricotta è utilissima per bambini e ragazzi durante la crescita, perché ricca di calcio e fosforo. Insieme, i due minerali sono fondamentali per lo sviluppo delle ossa dello scheletro, per la produzione di energia e per migliorare la capacità di concentrazione. Il fosforo aiuta a fissare il calcio nelle ossa e a farne una scorta utile in età adulta: soprattutto le donne, più soggette a osteoporosi dovrebbero mangiare spesso la ricotta. 


Rimedio contro l'anemia 

Secondo una ricerca, la ricotta contiene 10 volte più vitamina B12 (cobalamina) del latte da cui viene prodotta. La B12 è fondamentale per la produzione dei globuli rossi e la sua carenza può causare anemia. Il consumo regolare di ricotta garantisce un buon apporto di questa preziosa vitamina idrosolubile, presente solo negli alimenti di origine animale e necessaria anche per ridurre l'omocisteina, un fattore di rischio cardiovascolare.


La ricotta non è un formaggio






La ricotta non è un formaggio ma un latticino, perché si produce 
con il siero del latte che  è sottoprodotto della cagliata. E', infatti, 
ricca di proteine del latte e lattosio, per cui non è adatta ai soggetti allergici o intolleranti, anche perché, a volte, viene aggiunto ancora latte puro  e panna per renderla più cremosa e saporita.


Si consiglia...


Chi è a dieta dovrebbe preferire la ricotta di latte vaccino rispetto a quella di pecora, è più saporita ma anche meno leggera (157 Kcal per 100 g) È proprio il siero del latte di pecora a essere più grasso, quindi attenzione anche ai prodotti misti, se non si vuole esagerare con le calorie. 


Tante varietà


Ricotta di bufala 















Cremosa morbida e delicata, si ottiene dal siero del 
latte di bufala. Quella campana è un prodotto Dop.


Ricotta salata 









Di mucca o di pecora, si arricchisce con il 
sale e si fa stagionare per qualche giorno. 
Da grattugiare. 

Di pecora 









Grassa ma dolce e delicata, si produce dal siero 
ottenuto dalla lavorazione del pecorino. 





Usatela così...



Biscotti morbidi alla ricotta



 Per 12 biscotti ⧫ preparazione: 1 ora 














Ingredienti




250 g  di ricotta di mucca magra 

150 g di farina 00

130 g di zucchero 

Un cucchiaino di lievito per dolci 

10 grammi di cacao amaro 


Preparazione 



Ponete la ricotta, la farina, 120 g di zucchero e il  lievito in una capiente ciotola, e impastate velocemente fino a ottenere un composto omogeneo. Dividete l'impasto in due parti uguali, in una delle due parti incorporate il cacao amaro e lavorate velocemente con le mani fino a quando il composto sarà omogeneo. Avrete ottenuto due impasti:uno scuro, al cacao, e uno chiaro. 
Formate 12 palline con l'impasto scuro e 12 con l'impasto chiaro. Su questa superficie infarinata, ponete ciascuna pallina e lavoratela in modo da formare dei cordoncini. Attorcigliate ciascun cordoncino bianco con un cordoncino scuro per formare una treccia.
Disponete ogni treccina su una teglia ricoperta di carta forno, cospargete la superficie dei biscotti con lo zucchero rimasto e mettete in forno già caldo a 170 gradi per circa 20 minuti:
i biscotti dovranno essere appena dorati  e ancora morbidi. 
Servite sia tiepidi che freddi.


Un mix nutriente ed energetico



La ricotta è un latticino particolare: è  ricca di acqua 


più di altri derivati del latte e questo abbassa molto il suo valore calorico. Le sue proteine sono delle sieroproteine ricche di aminoacidi ramificati come valina e leucina, molto ricercate dagli sportivi perché fondamentali nei processi di rigenerazione muscolare. Hanno anche il vantaggio di essere amminoacidi con alto potere saziante: la ricotta, quindi, è un alimento nutriente ma, allo stesso tempo, dietetica. La presenza di farina e zucchero arricchisce di carboidrati questa ricetta dando completezza energetica.

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts

Blog Archive