venerdì 23 dicembre 2016








Per evitare gravidanze indesiderate, fino a pochi anni fa l'unica cosa da fare era ricorrere al classico anticoncezionale. 

Da tempo ormai, le frontiere della contraccezione si sono notevolmente  estese e da qualche anno in Italia è disponibile la cosiddetta pillola dei 5 giorni dopo. Scopriamo come questo farmaco possa essere utile.


DI COSA SI TRATTA?


Il suo nome commerciale è EllaOne e il suo principio attivo è ulipristal  acetato. Si tratta di un contraccettivo di emergenza che può essere acquistato in farmacia dalle donne con più di 18 anni senza l'obbligo di ricetta medica e senza dover necessariamente eseguire un test di gravidanza. 



COME FUNZIONA


Tale farmaco inibisce l'azione del progesterone e ritarda l'ovulazione di alcuni giorni. In questo modo è in grado di abbassare il rischio di fecondazione della cellula uovo della donna da parte dello spermatozoo del maschio. Considerando che la vita media di uno spermatozoo, all'interno delle vie genitali femminili in condizioni ideali è di circa 48 - 70 ore, ellaOne risulta efficace nel 98% dei casi ma se l'ovulazione è già avvenuta, la gravidanza non viene arrestata. 


DIFFERENZE CON LA PILLOLA DEL GORNO DOPO

La pillola del giorno dopo dà una buona certezza dell'efficacia soprattutto nelle prime 12 ore e comunque non oltre le 72. 
Con l' ulipristal si ha  invece una tranquillità per 120 ore dal rapporto.



COME ASSUMERE LA PILLOLA DEI 5 GIORNI


 Il trattamento prevede l'assunzione di un'unica compressa da prendere per bocca prima possibile e comunque non oltre 120 
ore (5 giorni) da un rapporto sessuale non protetto da preservativo o a seguito del fallimento del metodo contraccettivo scelto dalla coppia. La compressa può essere assunta a stomaco pieno o vuoto e, nel caso di vomito, entro 3 ore dall'assunzione della pillola dei 5 giorni dopo, è necessario assumerne  una seconda. Si può assumere in qualsiasi momento durante il ciclo mestruale.



CHI PUO' ACQUISTARLA?




Possono ritirarla in farmacia tutte le donne con più di  
18 anni senza obbligo di prescrizione da parte del medico. 
Non è disponibile nelle parafarmacie e non è un prodotto da banco. Se avete meno di 18 anni è necessario presentare la ricetta medica chiedendolo il proprio medico curante o al consultorio, pronto soccorso, guardia medica, ginecologi e ostetrici privati senza bisogno di essere accompagnati dai genitori così come prevede la legge (194/78 e 405/75).  La ricetta va rinnovata per ogni richiesta. 






CONTROINDICAZIONI


Si sconsiglia l'uso nelle seguenti categorie di donne:


⧫ pazienti con asma grave non adeguatamente controllata da 

⧫ glucocorticoidi (cortisone) per via orale 
⧫ problemi al fegato 
⧫ intolleranza grave al lattosio  
⧫ gravidanza già presente, accertata o presunta 
⧫ pazienti che hanno già assunto il farmaco durante lo stesso ciclo,    perché l' efficacia in questi casi non è ancora confermata.



EFFETTI COLLATERALI 


⧫ Gonfiore e fastidio addominale e sanguinamenti a 4-5 giorni    dall'assunzione del farmaco.

⧫ Cefalee.


QUANTO COSTA?

Il prezzo è di circa 26,90 euro



Prima di decidere l'assunzione di tale farmaco si consiglia vivamente di parlarne direttamente con il proprio medico 

curante  o con il ginecologo. I contenuti del presente articolo 
non devono assolutamente sostituire il fondamentale il rapporto medico paziente alla base di ogni successo terapeutico.

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts

Blog Archive