sabato 17 dicembre 2016




È proprio questo il motto delle cinquantenni di oggi. Questa vita meravigliosa può andare avanti ancora un pò, perché le donne non hanno mai vissuto tanto a lungo come oggi. L'aspettativa media di vita è di 84 anni. Siamo la prima generazione di donne ad avere ancora così tanto tempo davanti e non vediamo l'ora di vivere nuove  ed eccitanti avventure. Non solo abbiamo tempo e denaro( il denaro aiuta certamente, ma la voglia e la  volontà fanno la differenza per es. fare sport all'aria aperta non costa nulla) a disposizione, ma non ci manca nemmeno la voglia di provare qualcosa di nuovo: questo è il tratto forte di questa generazione.











... Avventure 






Che si tratti di viaggiare fino all'altro capo del mondo o di un avventura dietro l'angolo, le donne over 50 sono sicure di sé e curiose. Naturalmente anche i condizionamenti sociali e lo stato di salute giocano un ruolo importante nel far sì che le cinquantenni di oggi siano diverse da quelle delle generazioni precedenti: è un dato di fatto che le donne di 50 anni ne dimostrino effettivamente 10 anni di meno rispetto alle loro madri di quando avevano la stessa età. E infatti, lo slogan i "50 sono i nuovi  40" non è casuale.



.... La posizione nella società 













Oggi le donne hanno gudagnato una posizione più importante nella società, rispetto a quello che succedeva nel passato. Un tempo era, infatti, del tutto normale che sacrificassero la carriera per dedicarsi all'educazione dei figli. La generazione delle cinquantenni però è di sicuro quella che per prima ha imparato a destreggiarsi con maestria tra impegni familiari e di lavoro. 


..Menopausa:  cattivo sonno, cattivo umore, cattivo sesso?




Nonostante il coro di congratulazioni, anche sulla cinquantenne 
più perfetta incombe quella nuova fase della vita che sembra annunciarsi con la menopausa. Per inquadrare i vari sintomi, 
di solito, i ginecologi fanno domande che riguardano disagi psicologici come disturbi del sonno, stati depressivi o riduzione della libido, oltre a cambiamenti fisici come problemi cardiaci, vampate di calore o secchezza vaginale. Pare che  molti dei sintomi siano confermati dalle donne in menopausa, così come anche da donne decisamente più avanti con gli anni. Quindi, non 
è solo il mutato il livello ormonale che fa improvvisamente invecchiare e diventare irrequiete le donne, ma anche il fatto che l'età, in modo in uno nell'altro, prima o poi si fa sentire. 
Comunque le donne oggi affrontano la menopausa con maggiore consapevolezza e con un atteggiamento decisamente più positivo rispetto al passato.



....Ciò che conta veramente 







Salute sì, vecchiaia no. Se osserviamo le cinquantenni di oggi, facciamo fatica a non complimentarci con loro. Un paio di chili qui, un paio rughe là, i segni del tempo non possono turbare la loro fiducia in se stesse e la loro radiosità. Anzi, al contrario molte donne non ammettono che, lasciati alle spalle tutte le insicurezze della gioventù, si sentono più attraenti ora di prima. Si sentono tutt'altro che invisibili: sono loro a dare un'impronta personale al proprio stile. Si sentono belle, ammirate, tutto fuorché asessuate. Provano felicità e passione, filtrano e amano. Il cosiddetto sesso dell'esperienza è un fenomeno che gli psicologi osservano sempre più spesso.

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts

Blog Archive