venerdì 16 dicembre 2016







Lo zafferano è coltivato senza ricorrere a sostanze chimiche e ancora oggi i  fiori vengono raccolti e lavorati a mano










 Peccato usarlo solo per il risotto alla milanese: questa spezia può aggiungere colore e sapore a tante preparazioni, dall'aperitivo al dolce. Lo zafferano ha lo stesso potere del mitico Creso: trasforma in oro tutto quello che tocca. Infatti, basta un pizzico di zafferano per dare un tocco dorato, allegro e  invitante, si possono realizzare tante ricette, dall'antipasto al dolce. Non è solo un fatto estetico, perché lo zafferano arricchisce di gusto e apporta sostanze preziose per il benessere. Perché, allora, limitarsi ad aggiungerlo al solito risotto alla milanese, al tipico pesce in scapece, alla classica paella o all'immancabile cous cous?Questa versatile (e nostrana visto che cresce anche in Italia, Spezia) spezia si può usare in mille modi, uno più creativo, bello e gustoso dell'altro. 






..L'ORO ROSSO DALL'ORIENTE ALL'ITALIA


Lo zafferano arriva sicuramente dall'Oriente, come rivela il suo nome che deriva da "asfar" ossia giallo in arabo. Preziosa e ricercata, nei secoli la spezia ottenuta dagli stimmi del fiore del Crocus sativus si è diffusa in molte parti dell'Europa e dell'Asia Minore. Oggi il primo produttore mondiale è l'Iran, ma lo si coltiva anche in Marocco, Francia, Spagna, India  e Italia. Anzi, 
il nostro paese è  in forte crescita: accanto a quello delle zone della lunga tradizione (come l' altopiano di Navelli) e agli i zafferani DOP (come quelli di San Gimignano, di Sardegna  e dell'Aquila), 
la coltivazione di questi fiori si va diffondendo in altre aree dalle Marche alla  Valle d'Aosta, dalla Lombardia al Veneto  e alla Sicilia. 











...NEI COCKTAIL 

Dà una sfumatura dorata che crea subito un tocco luxury
un' atmosfera di festa, perfetto per rendere più invitanti cocktail e long drink. In più, il suo aroma particolare si sposa molto bene con gli alcolici, come gin, vodka e rum, dando vita  a cocktail molto apprezzati, come lo Spicy Gold o il Frozen Zafferano. 


C'è anche chi usa lo zafferano per interpretare in modo nuovo e insolito alcuni classici come il gin tonic e lo spritz. 

Anche unire un pizzico di zafferano al classico Irish coffee è 
un abbinamento ben riuscito, perché l'aroma dell'oro rosso stempera l'amaro tipico del caffè. 


....IN PRIMI E SECONDI PIATTI


 Un pizzico di zafferano, sciolto in acqua calda, crea una sorta di "acqua aromatica" perfetta da aggiungere a metà cottura in tante preparazioni: per profumare un riso Basmati, regalare un tocco di amarognolo ai crostacei, accompagnare le carni bianche.

🔽 Un'idea di grande effetto, ma facile e veloce: inumidire con l'acqua di zafferano delle fettine di pane, passarli in forno per 10 minuti e servirle per accompagnare l'uovo alla coque



...NELLE RICETTE VEG

Lo zafferano è un alleato fantastico per dare un tocco di sapore a tanti piatti a base di verdure o legumi, rendendoli più appetibili anche a chi non li ama particolarmente. 

🔼Con lo zafferano è tutto più semplice: le zuppe di cavolfiore, broccoli e lenticchie diventano più profumate ed invitanti, le verdure dal gusto delicato (come le zucchine) guadagnano sapore e i centrifugati di frutta e verdura diventano ancora più ricchi di antiossidanti e con effetto detox.



....NELLE BEVANDE CALDE


Con un pizzico di zafferano in polvere si possono preparare bevande corroboranti e rilassanti. 
🔼Aggiungendolo a  una tazza di acqua bollente e lasciando in infusione per 10 minuti si ha un' insolita e gradevole tisana, ideale per ritrovare energia. 
Invece, se lo si mette in un bicchiere di latte caldo con poco miele si ottiene un ottimo rimedio naturale contro la tosse
🔼Molti liquori digestivi contengono zafferano, sfruttandone l'azione benefica sull'apparato digerente, perché stimola i succhi gastrici e allontana bruciore di stomaco.



...IN DESSERT E GELATI






Un pizzico di zafferano aggiunto nell'impasto di dolci lievitati, biscotti e creme li rende dorati e regala loro un lieve retrogusto amarognolo che, per contrasto, ne esalta la dolcezza. 
🔼Inoltre, regala un tocco sorprendente alle ricette dei dolci classici come la panna cotta, il tiramisù, lo zabaione o il crème  caramel.
🔼Se poi si è a dieta, ecco che lo zafferano aiuta il rendere più invitante in golose pere e mele cotte e trasforma in un dessert con i fiocchi anche una semplice ciotola di ricotta con qualche mandorla e scaglie.



..... UN CONCENTRATO DI VIRTU'

Fin dall'antichità lo zafferano è stato apprezzato per i suoi benefici effetti, già sfruttati dalla medicina cinese e da quella indiana. Oggi la scienza moderna ha confermato che si tratta di un alimento benefico. 
🔼Infatti, lo zafferano è un concentrato di carotenoidi, potenti antiossidanti in grado di proteggere l'organismo delle infezioni, alzare le difese immunitarie, e di combattere i radicali liberi. 🔼Inoltre, contiene safranale e crocina, due sostanze che stimolano serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori del buon umore. 
🔼Lo zafferano aiuta anche regolare l'intestino: aggiungerlo allo yogurt a colazione è un'idea semplice e gustosa per mantenere l'equilibrio. 
🔼Infine, è stato dimostrato che lo zafferano agisce sulle ghiandole surrenali, favorendo la produzione di ormoni che stimolano la sfera sessuale, come l'adrenalina il cortisolo.


Il costo esorbitante.
Al suo alto costo incidono i tempi e i costi di raccolta e produzione. 
Per un kg di zafferano ci vogliono 200.000 fiori e 500 ore di manodopera, ecco perché la spezia più famosa al mondo è così costosa.
Se consideriamo però che per insaporire un piatto serve un pizzico,
diventa accessibile a tutti.

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts

Blog Archive