martedì 18 ottobre 2016

L'uomo simbolicamente ha le proprie radici nei piedi, che costituiscono la base su cui poggia il corpo e attraversi i quali l'individuo è vincolato al suolo. 
Il modo con cui un soggetto cammina, poggia i piedi per terra rivela anche la personalità, il livello emotivo, e indica l'atteggiamento che l'individuo assume per affrontare la realtà della vita.




Si sono sempre sentite pronunciare frasi come "ha i  piedi per terra", "va coi piedi di piombo", che sembrano far parte del linguaggio figurato ma in realtà sono dei modi simbolici per esprimere qualcosa facente da parte della sfera inconscia. 
Nella concezione indiana il piede viene  considerato il primo germe da cui ha origine il corpo, e ci insegna che in basso c'è la terra, la parte più concreta, la parte più strettamente materiale, mentre in alto c'è il cielo, la parte più spirituale intellettiva. 



Il piede può trasmettere dei messaggi, cioè le sue tensioni i suoi blocchi e può aiutare il soggetto a liberarsi dalle situazioni stressanti che ne determinano le modificazioni, i piedi sono il riflesso dell'anima e della psiche. 
Oggi sì dà poco valore ad una parte del corpo così importante come il piede. Le stesse calzature  rigide con tacchi altissimi possono evidenziare a quali torture vengono sottoposti.
I piedi vanno trattati con cura e rispetto perché da essi dipendono la deambulazione, l'equilibrio, la postura e la buona salute di tutto l'organismo
Prima di acquistare un paio di scarpe vanno considerati  due aspetti: l'assetto e i materiali. L'assetto deve consentire al piede tutti i movimenti per cui è preposto e deve avere un tacco non superiore 3,5 - 4 cm di altezza, la parte posteriore deve essere contenitiva ma non rigida per mantenere il tallone in asse e infine deve avere il giusto compromesso tra rigidità e flessibilità. 
I materiali di cui è composta la calzatura devono essere traspiranti e naturali per evitare tutta una serie di disagi legati all'uso di materiali sintetici.


I tacchi alti rappresentano una vera meraviglia per le donne, fanno apparire più slanciate ed eleganti, è quasi impossibile pensare di non doverle mai indossare.
E' diverso quando i tacchi alti vengono indossati quotidianamente, il 40% delle donne che indossa quotidianamente le scarpe alte, sottoponendo il piede a delle posizioni non ottimali, ammette di avere problemi e di essersi consultata con uno specialista.



Anche le scarpe troppo basse possono risultare dannose; per esempio le ballerine, se indossate per lunghe camminate oppure come tipo di scarpa preferito, provocano danni non solo ai piedi ma anche ad altre parti del corpo, quali gambe e schiena.
I danni sono dovuti alla condizione di squilibrio determinata 
dalla mancanza assoluta del tacco.

"Forse è ridicolo adoperare la parola “espressione” per i piedi, ma sono convinto che anch’essi, come il viso, la possiedano. Anzi, sono convinto di capire se una donna è licenziosa e se una persona è crudele solo guardandone i piedi."
(Tanizaki Jun’ichiro, I piedi

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts