venerdì 21 ottobre 2016


I crampi possono capitare all'improvviso, mentre si fa sport, mentre si passeggia, persino mentre si sta seduti o si dorme.
I crampi provocano un dolore intenso  che impedisce lo svolgimento di qualsiasi cosa si stesse facendo.




Cos'è un crampo muscolare




Il crampo è la contrattura involontaria del muscolo improvvisa e dolorosa. Per far funzionare un'articolazione il muscolo prima si contrae e poi si distende, il crampo si verifica quando la decontrazione non 
avviene.




Sintomi

I crampi provocano un dolore lancinante e persistente, la durata non si può  definire, varia da individuo ad individuo, può durare qualche minuto come può rimanere intenso più a lungo.





Quali muscoli vengono colpiti più spesso

I muscoli più colpiti sono quelli della gamba, sia della parte anteriore dove è situata la tibia, sia della parte posteriore dove si trova il polpaccio. Si può avere un crampo anche nelle falangi delle dita, invece è più difficile che si verifichi nella nella parte posteriore della coscia. 
Rarissimamente vengono colpiti i muscoli delle braccia, della schiena e del petto.

Quali sono le cause

L'insorgenza dei crampi è dovuta più che ad una singola causa a una serie di fattori che non hanno una chiara risposta scientifica.
Sicuramente si può dire che  verificano per affaticamento, 
dopo un esercizio fisico intenso o senza avere il giusto grado di allenamento, per mancanza di liquidi e di perdita di sali minerali dovuti ad un'eccessiva sudorazione.
A scatenare i crampi possono essere anche fattori climatici come 
il freddo, oppure l'assunzione di alcuni tipi di farmaci come i diuretici, a volte semplicemente un movimento brusco che può irrigidire il muscolo.




I crampi notturni cause













I crampi notturni, non hanno una vera motivazione scientifica. 
E' stato accertato che i crampi nella fase del sonno colpiscono prevalentemente le donne e molto probabilmente sono scatenati 
da una posizione scorretta, da un movimento brusco dell'articolazione del ginocchio, dall'aver svolto durante il 
giorno esercizi fisici in modo scorretto, da lunghi periodi in 
piedi, dall'aumento del peso se ciò avviene in gravidanza.


Come prevenire i crampi


Prevenzione e cura si sovrappongono. Sono consigliati dei massaggi, esercizi di allungamento e impacchi di acqua calda sulla zona dolente. La prevenzione e la cura consistono soprattutto nel mantenere o nel ripristinare l'apporto vitaminico e minerale corretto per il corpo e nell'idratarsi bene bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno.
Nello stesso modo vanno anche affrontati i crampi notturni anche se per prevenirli e dormire tranquilli sarebbe bene effettuare un massaggio lentamente e a lungo sulle gambe soprattutto se la giornata è stata impegnativa da un punto di vista fisico.


Quando rivolgersi al medico

Il disturbo di solito passa da solo con il riposo, con gli esercizi per decontrarre il muscolo, con corretto apporto vitaminico e di acqua.
Se i crampi si ripetono con frequenza la notte e impediscono di dormire, è necessario rivolgersi al medico di fiducia.
Il medico valuterà il caso di sottoporre il paziente ad un esame del sangue per per accertarne la causa.
In questo modo si potrà valutare il valore degli elettroliti, in particolare del calcio, magnesio, potassio, sodio e ferro.Se questi valori risultano bassi possono essere la concausa dei crampi.

Alimentazione e crampi

I crampi possono insorgere quando il corpo ha una carenza di minerali, quindi è necessario che nell'alimentazione siano presenti frutta e verdura in abbondanza, in particolare i tipi ricchi di magnesio, potassio e calcio, presenti nelle: 
banane, 
uova, 
broccoli, 
spinaci,
rucola,
yogurt, 
albicocche,
kiwi.

Si possono assumere anche degli integratori alimentari da acquistare in farmacia, non bisogna aspettarsi miracoli ma 
possono compensare eventuali perdite di minerali a causa di lunghe sudorazioni e quindi prevenire la comparsa dei crampi.













Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts