venerdì 12 agosto 2016


     
                                                                       










La leggenda racconta che lo yoga ebbe origine su un'isola situata nell'Oceano Indiano, il Dio Shiva stava insegnando alla sua sposa la Dea Parvati le  magiche posizioni dello yoga da lui stesso create e riservate agli Dei.

Un pesciolino,ascoltando la voce, spinto dalla curiosità si fermo' ad ascoltare e apprese gli insegnamenti, dopo aver appreso l'arte  si tramuto' in essere umano.
Il pesciolino secondo la leggenda fu il primo Yogi.
Matsyendra  che in sanscrito significa " pesce fatto uomo".
Esistono diverse versioni sulla metamorfosi di Matsyendra , una racconta che il bambino  gettato nell'oceano dalla madre perchè nato sotto cattivi presagi,venne ingoiato da un pesce gigante e dentro la sua pancia ascolto'  casualmente gli insegnamenti del Dio Shiva alla moglie Parvati e dopo 12 anni uscì dalla pancia del pesce come un maestro saggio e istruito.

Secondo alcune voci Matsyendra sembra sia realmente esistito , nato nel Bengala ( X secolo d.c.) venerato dai buddisti in Nepal.

Lo yoga nacque in India circa 5000 anni fa.

L' obiettivo  principale di questa disciplina consiste nel ricreare  un'armonia tra corpo, anima e mente.

Essere in buona salute, raggiungere un equilibrio psicofisico rappresenta un obiettivo per molti di noi,per raggiungere tale obiettivo dobbiamo imparare a conoscere il nostro corpo e i meccanismi che si intrecciano al fine di creare un'armonia.

Oggi lo Yoga viene proposto e praticato nelle palestre, nei centri benessere, a casa,in centri specializzati ecc..per gli innumerevoli benefici che si possono raggiungere attraverso questa disciplina; benefici  come  controllo dell'ansia, dello stress, cura per l'insonnia, rallentamento dell'invecchiamento, giovamento alla schiena ,alla respirazione , un intreccio di benefici fisici e psicologici che decretano il successo in occidente di una disciplina orientale.


Lo Yoga e la religione cattolica











Lo Yoga è un complesso di tecniche ascetiche indiane, comuni a varie forme 

di induismo, sia al buddismo, secondo la definizione del dizionario.
La parola Yoga significa " giogo"attacco per gli animali da tiro.
Questo giogo dovrebbe liberare dalla sofferenza e permettere un'unione con Dio, lo Yoga grazie ad uno stato di profondo raccoglimento risveglia la concezione spirituale.



L'argomento  è spigoloso poichè  lo Yoga non è una religione e il problema dovrebbe non sussistere, tuttavia  è stato spesso affrontato da praticanti cattolici e anche papa Raztinger si è espresso in merito.



Papa Raztinger invita a praticare lo Yoga come una semplice ginnastica, essere attenti al contesto ideologico affinchè non diventi un elemento distruttivo della fede cristiana.



Alcune fonti ritengono lo Yoga  una pratica da evitare, poichè racchiude un satanismo implicito in forza degli esercizi  mentali apparentemente innocui,ma che in realtà sono finalizzati alla soppressione degli stati di coscienza normali per il raggiungimento di altri stati di coscienza. 


Troviamo posizioni opposte nella sua interpretazione,alcune estreme che considerano lo Yoga una forma di contatto con le forze occulte,sia attraverso le posizioni,sguardo estasiato verso l'alto , che attraverso le parole, apparentemente innocue ma in realtà delle vere invocazioni.


Secondo queste concezioni i soggetti che praticano seriamente Yoga, conoscendo il significato profondo, tendono ad allontanarsi dalla fede cristiana abbracciando le dottrine induiste.

I monaci Camaldolesi sono di parere opposto ,praticano e insegnano Yoga da decenni e il priore dichiara : se l'esercizio yogico permette un processo di unificazione in se stessi, con il divino, con il fratello/sorella, perchè impedirlo?
Una  buona proposta Yoga non dovrebbe interferire con la fede dei praticanti.


Lo Yoga viene molto spesso praticato per ricevere benefici fisici e migliorare la qualità della vita, senza cambiare il proprio orientamento religioso.







Disturbo d'ansia generalizzata



















Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts