lunedì 29 agosto 2016





Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso.
Molti fattori possono incidere sul gonfiore, una cattiva digestione, digestione lenta e ingestione di  aria durante i pasti,pasti consumati troppo in fretta e alimenti che favoriscono il gonfiore.
Lo stress e le tensioni influiscono notevolmente sul gonfiore intestinale.



Cosa non fare


Evitare di mangiare in continuazione


Non masticare chewing-gum

Non mangiare spesso caramelle

 Evitare grandi abbuffate e cibi "spazzatura

 Non coricarsi subito dopo i pasti

 Evitare bibite gassate

Non fumare durante i pasti



Cibi da evitare


Evitare o limitare il consumo di legumi  lenticchie, ceci, fave, fagioli  perchè favoriscono la flatulenza


Cavoli ,broccoli 

Cucinare senza grassi, preferire la cottura al vapore, alla griglia, in padella antiaderente evitando le fritture.


Evitare  i latticini, escluso lo yogurt, perchè possono causare gonfiore addominale

Evitare bibite gassate

Evitare cibi con zuccheri aggiunti


Cosa mangiare







Consumare preferibilmente:

Alimenti integrali  (pasta, riso ) e ricchi di fibre

Verdure cotte al vapore ( non fritte)


The verde al mattino ma anche più volte al giorno

Yogurt magro 

Via libera agli alimenti ottimi per depurare come carciofi, finocchio, kiwi , cereali integrali.

Merluzzo magro ai ferri

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