martedì 16 agosto 2016






















Lo Shiatsu è una tecnica di massaggio del corpo che affonda le sue origini nelle antiche culture e tradizioni filosofiche dell'Oriente,  le sue origini vanno ricercate nella medicina cinese e nella sua introduzione in Giappone tramite i medici coreani, che importarono la medicina cinese nelle isole.


Nella cultura orientale il benessere del corpo veniva inserito ,fin da tempi antichissimi, in un  contesto filosofico- spirituale nel quale ogni aspetto era improntato sulla visione globale dell'essere umano.

Shiatsu è un termine composto da " shi" e "atsu" che testualmente significa " premere con le dita", una specie di agopuntura fatta con le dita per stimolare energia.


Nato in Giappone dove è ampiamente diffuso ,  lo Shiatsu ha varcato i confini e si espanso anche nei paesi occidentali; 
maestri manipolatori che avevano appreso l'arte in Giappone cominciarono a divulgarla anche in altri paesi e grazie alla sua efficacia riscontrò grande successo.

Lo Shiatsu non è un palliativo della medicina , è una "Terapia olistica" e per tale si intende una terapia che cura non solo il corpo ma anche l'anima e la mente.

La terapia,ritenuta di grande efficacia, è una forma di manipolazione effettuata con i pollici , le altre dita o i palmi delle mani ,senza l'utilizzo di altri strumenti.

I benefici fisici sono associati ad una serenità interiore che può prevenire stati depressivi e malinconici, facendo assumere un atteggiamento positivo nei confronti della vita.

Come già scritto per lo ( YOGA) anche per lo Shiatsu  i cattolici sono intransigenti ,la chiesa sente il dovere di approfondire il problema ,ritenendo le filosofie orientali accompagnate, secondo alcune fonti ,da pratiche occulte, non compatibili con la religione cattolica.


-






Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts