martedì 19 luglio 2016















L'attacco di panico arriva all'improvviso, a volte apparentemente senza una vera causa, in quei pochi minuti il cuore batte all'impazzata, si ha un senso di soffocamento, oppressione al petto, sbandamento, paura di morire
La prima volta che succede non conoscendo il problema ci si reca al pronto soccorso ( immaginando un problema fisico)  dove verrà accertato il problema psicologico. 
Dura in media 10 - 15 minuti, ma ci sono dei casi in cui può durare molto di più. 

L'attacco di panico può essere transitorio ma se ripetuto nel tempo può paralizzare la vita quotidiana e sociale, si verifica un effetto a catena, paura della paura di avere un attacco di panico. 




Spesso può essere associato ad una determinata situazione, ad un luogo preciso, ad una particolare condizione,  il soggetto evita di frequentare il luogo nel quale si è verificato l'episodio e la voglia di non uscire più e di essere protetti tra le mura domestiche aggrava la condizione e rende vulnerabili. 

Per poter superare il problema bisogna ricercare le cause che fanno impazzire il nostro corpo e la nostra mente, quale pensiero negativo ci attraversa e ci fa vivere quei momenti terribili. 
Le persone che soffrono di attacchi di panico sono di solito ansiose, vivono preoccupazioni eccessive, tendono ad angosciarsi e hanno una maggiore sensibilità. 

Una adeguata terapia cognitivo comportamentale può aiutarci a capire che  i sintomi avvertiti durante l'attacco di panico non sono pericolosi ma solo una conseguenza di un livello di ansia che va oltre i limiti. 
Assumere consapevolezza ci permette di controllare meglio il momento in cui si verifica la crisi. 

Tecniche di rilassamento (tecniche di rilassamento ansia) possono essere un valido aiuto per affrontare queste spiacevoli situazioni. 













Le informazioni riportate devono essere considerate  come suggerimenti e consigli di carattere generale, non devono in alcun modo sostituire il parere del medico e degli specialisti ai quali bisogna rivolgersi per qualsiasi problema


0 commenti:

Posta un commento

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts