domenica 24 luglio 2016

"Mens sana in corpore sano" scrisse Giovenale, poeta latino vissuto a Roma ( I - II secolo d. c.)  rivolgendosi agli uomini, li invita a richiedere alle divinità non fama e ricchezza, potenza e gloria ma un equilibrio tra corpo e mente che rappresenta il più saggio ideale della vita.
Uno spirito forte e un fisico robusto ci aiutano a sopportare le fatiche e a far fronte alla paura della morte. L’unico cammino che può condurci a un’esistenza tranquilla è quello della virtù.

Chiedi un animo forte, che sia sgombro dal terrore della morte, che ponga la durata della vita come l'ultimo dono di natura, che sappia tollerare qualunque sofferenza, che non sia capace di adirarsi, non abbia alcun desiderio e preferisca le fatiche di Ercole, i suoi duri  travagli, alle gioie dell’amore, alle cene e al letto di piume di Sardanapalo.
     
       (Satira X, vv. 357-365)











L'espressione Mens sana in corpore sano viene utilizzata da molti centri sportivi come motto, per avvalorare la tesi che per avere un corpo sano, per stare bene fisicamente,  bisogna stare bene anche psicologicamente.

Studi e ricerche scientifiche hanno infatti dimostrato che c'è una stretta correlazione tra l'attività fisica praticata nella giusta misura e benessere interiore, l'organismo umano non è nato per stare fermo, il movimento gli è connaturato e una regolare attività fisica contribuisce a migliorare la qualità della vita. 



Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts