martedì 28 giugno 2016




L'episiotomia è un piccolo intervento chirurgico che si effettua durante il parto per evitare lacerazioni spontanee che possono provocare emorragie.

Nel passato era una  procedura che veniva praticata a tutte le donne per evitare prolassi uterini e vescicali, le ultime ricerche scientifiche hanno evidenziato come una lacerazione di I e II grado sia meglio di un'episiomia,  limitando l'utilizzo di questa pratica solo quando è realmente necessaria.

L'episiotomia consiste nel taglio del perineo (muscolo situato tra la vagina e l'ano) e allarga il passaggio per la testa del feto e facilita le operazioni del parto.
Viene praticata una piccola anestesia locale per evitare di sentire il dolore del taglio.
La sutura viene fatta usando dei fili riassorbibili, ovvero che cadono spontaneamente dopo 7-14 giorni.

Per favorire la cicatrizzazione è importante utilizzare prodotti specifici, come l'esoina, e cambiare spesso l'assorbente.
Cercare di esporre i punti all'aria mettendo sotto il letto un asciugamano e restare senza slip 10 minuti una o due volte al giorno.
Passeggiare e fare degli esercizi per il pavimento pelvico. Applicare un oggetto ghiacciato,  avvolto dentro un panno,  il ghiaccio intorpidita la zona e la sgonfiara' diminuendo il dolore.

Nel giro di qualche mese si dovrebbe stare bene, si possono avere rapporti sessuali ,d'accordo con il partner, la prima volta si può sentire una certa tensione e rigidità,rilassarsi, fare un bagno caldo,  e trovare insieme al partner il modo giusto per affrontare il momento

Per migliorare la tonicità perineale è consigliabile il massaggio del perineo,  iniziando sei settimane prima della data prevista per il parto.
Massaggiare regolarmente il perineo,  aiuta a rendere i tessuti più flessibili ed elastici.


Le informazioni riportate devono essere considerate  come suggerimenti e consigli di carattere generale, non devono in alcun modo sostituire il parere del medico e degli specialisti ai quali bisogna rivolgersi per qualsiasi problema. 

0 commenti:

Posta un commento

Google+ Badge

Etichette

Pagine

Serendipity360

Metti mi piace sulla mia pagina facebbok

Like us on Facebook

BTemplates.com

Categories

Powered by Blogger.

Blogger templates

Pancia piatta in sette giorni

Avere la pancia piatta è il sogno di ogni donna, purtroppo ottenere una pancia piatta  non è facile  anche quando non si è sovrappeso...

Pagine

Translate

Google+ Followers

Segui tramite email

Popular Posts